Azienda Agricola Ricci Curbastro – Viticoltori da 18 generazioni
Di tradizione agricola fin dal XIII° secolo, la famiglia Ricci Curbastro conduce aziende a Rontana di Brisighella (RA) e l’omonima azienda agricola di Capriolo in Franciacorta (BS).
Azienda dalle secolari tradizioni rurali, Ricci Curbastro si pone fra le realtà di spicco della Franciacorta, con una gamma estremamente assortita e un team di primordine.
Siamo a Capriolo, uno dei paesi più graziosi del panorama franciacortino, con i suoi tratti da borgo medievale, arroccato su un colle a breve distanza dal fiume Oglio.
Qui grazie a terreni vocati e ad un microclima mite d’inverno e mai eccessivamente caldo d’estate, lo staff aziendale mette a punto ogni anno vini che coniugano briosa personalità minerale e grazia fruttato-agrumata.
Nel 2017 Ricci Curbastro è stata inoltre tra le prime realtà certificata “azienda sostenibile”, per il proprio impegno ambientale, economico e sociale.
Un docente di Fondazione Italiana Sommelier ci guiderà nella degustazione dei Franciacorta aziendali che saranno serviti in abbinamento a finger food preparati dello chef di Distinto Ristorante.
Vini in degustazione:
· FRANCIACORTA DOCG BRUT
· Sciusciella con ricotta mix e polentina fritta con salsa aioli
· FRANCIACORTA DOCG EXTRA BRUT
· Bombas siciliana
· FRANCIACORTA DOCG SATEN BRUT
· Sfera di patata con cuore di baccalà
· FRANCIACORTA DOCG ROSE’ BRUT
· Toast di gamberi e sedano
· FRANCIACORTA DOCG DOSAGGIO ZERO GUALBERTO
· FRANCIACORTA DOCG BRUT MUSEUM RELEASE
· Risotto con rapa rossa e confit di caprino
· Crumble di nocciola con ricotta mix e miele
Per esserci: Costo Euro 50,00
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria entro il 26/11/2024 a Ornella Caramanna al 340 4191477 oppure Addolorato Ruberto al 349 5641056, oppure al 377 089 8581 contestualmente al pagamento della quota.
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.